Quando pensiamo alla Pasqua, tendiamo a gravitare verso le attività tradizionali del periodo, come la Caccia alle Uova. E mentre cerchiamo di scovare i tesori, vogliamo condividere alcune idee per le attività pasquali perfette per i bambini!
Calendario dell’Avvento
Chi ha decretato che i calendari dell’avvento siano solo per il Natale? Se sei emozionato come un coniglietto al pensiero della Pasqua, vi consigliamo di creare un calendario dell’avvento pasquale e fare il conto alla rovescia per le festa più pastellosa esistente. Puoi dipingere le date su uova artigianali apribili e riempirle con coriandoli colorati!
Bingo o I Spy - Edizione di Pasqua
Metti lo spirito della Pasqua nei giochi classici! Per una partita o due a bingo, sostituisci i numeri con delle illustrazioni a tema pasquale come delle uova colorate o coniglietti e tieni le carte corrispondenti in mano. Se invece sei più un tipo da I Spy, usa un foglio con illustrazioni o parole come “cestino”, “fiore” o “carota” e chiedi ai bambini quanti di questi oggetti riescono a vedere in casa!
Gara di corsa Uovo e Cucchiaio
Mantieni il tema pasquale con una gara di corsa uovo-e-cucchiaio! Prepara delle uova e dei cucchiai, così i bambini potranno gareggiare in gruppo. È anche divertentissimo nascondere un cioccolatino all’interno, così i bambini potranno scoprirlo alla fine della gara!
Dolcetti
Parlando di dolcetti, cucinare dolci è l’attività perfetta da fare con i bambini nel periodo pasquale. Potrai fare cupcake a coniglietto, biscotti a forma di uova con glassa colorata, torta di carote e molto altro ancora! Prepara tutti gli ingredienti prima che i bambini entrino in cucina, poi incoraggia i piccoli pasticceri ad aiutare a versare la farina, sbattere le uova o decorare i biscotti.
Banchetto dei Gelati
Cosa c’è di meglio di un gelato in coppetta dopo una Caccia alle Uova? Se i tuoi bambini hanno invitato degli amici per Pasqua o se stai pensando ad una grande festa con i parenti, vi consigliamo di allestire insieme un banchetto dei gelati! Prepara la tua postazione dei gelati vicino ad un luogo refrigerato e mescola al gelato alla vaniglia una goccia di colorante alimentare per dargli una tonalità pastello. Puoi anche preparare una ciotola con codette di zucchero, cialde di croccanti, müsli e frutta fresca e creare un cappellino di carta per il tuo bambino rendendo il momento della merenda un’opportunità per il gioco di fantasia!
Angolo dei Lavoretti
Entra nello spirito pasquale con un po' di creatività! Lascia sbocciare la tua creatività pitturando delle uova, provando l’arte degli origami o facendo dei coniglietti di carta, crea delle orecchie da coniglio, scrivi e decora gli auguri di Buona Pasqua, crea bellissimi fiori di carta e molto altro. Quando i tuoi lavoretti sono finiti, appendili in giro per la casa per aggiungere un tocco pasquale!
Divertimento Floreale
Dai fiori di carta ai bouquet! Celebra la primavera andando al mercato locale o al negozio di fiori e scegliendo fiori per un bouquet di Pasqua. Ma c'è un colpo di scena: lascia che siano i bambini a scegliere i fiori! (Ovviamente, sempre con un po' di buon senso.) Poi puoi insegnare loro come mantenerli freschi in un vaso, oppure restare sulla strada della creatività e fare una ghirlanda fai-da-te.
Metti la Coda al...Coniglietto!
Pasqua con pioggia a catinelle? Non c’è problema! Ci sono tantissime attività pasquali che potranno intrattenere i bambini – come Metti la Coda al Coniglietto! Puoi disegnare il tuo coniglietto e tagliare una codina di carta oppure comprare un kit. Poi appendi il poster, fai indossare ad ogni partecipante una benda ed incoraggiali a mettere la coda nel posto corretto!
Ruba la Sedia – Edizione di Pasqua
Per ulteriore divertimento all’interno, suggeriamo il gioco classico di Ruba la Sedia – ma, come sempre – con un pizzico di Pasqua. Posiziona le sedie, fai partire la musica ma, invece di ballare o camminare attorno alle sedie, puoi chiedere ai bambini di trasformarsi in piccoli conigli pasquali e saltellare, saltellare, saltellare fino a quando la musica non si ferma!
Condividere il Cestino
Condividere è bellissimo, non importa l’occasione! Puoi creare dei piccoli cestini con i tuoi bambini e regalarli ai vicini, per esempio. Non solo sarà un'attività divertente e creativa (specialmente se aggiungi qualche sorpresa fai-da-te!), ma può anche insegnare ai bambini il valore della condivisione e della gentilezza.
Pensi di dare a queste attività una chance questa Pasqua? Condividi il divertimento taggando @mybtoys.it!